newsletter
Cerca powered by Google
Le riviste del mondo Living Interior Ambiente Cucina Area Casastile
Juventus Store a Torino

concept store

Juventus Store a Torino

Lo Juventus Store è il più grande negozio dedicato a un club calcistico mai realizzato finora in Italia. Il megastore si sviluppa su circa 700 metri quadri e sorge in una location d'eccezione, l'avveniristico Area12 Shopping Center, adiacente all'innovativo Juventus Stadium aperto a Torino.

Silvia Ghiacci

24 Febbraio 2012

Scheda progetto

luogo: Torino, Strada Altessano 141 (all'interno di Area12 Shopping Center, accanto al nuovo Juventus Stadium)

cliente: Juventus Merchandising

progetto architettonico: Arch. Lisa Rambaldi (NIKE Italy)

coordinatore lavori: NIKE Italy (supervisore progetto e D.L.)

impresa di costruzione: New Store Europe Italia Srl, Via S. Rocco 86, 20035 Lissone (MI), tel. (+39) 039 460953, fax (+39) 039 4669060, info-it@newstoreeurope.com, www.newstoreeurope.com

superficie costruita mq: 700 mq

Presso lo Juventus Stadium di Torino è stato inaugurato lo scorso 2 novembre lo Juventus Store, un luogo dedicato ai tifosi bianconeri e a tutti gli amanti dello sport, in cui nulla è lasciato al caso: ogni dettaglio parla della passione per il calcio e per la "Vecchia Signora", ribadendo il connubio con lo stadio.

Lo Juventus Store occupa uno spazio di rilievo all'interno della nuova area commerciale, l'Area 12 Shopping Center, collocandosi strategicamente vicinissimo all'ingresso del nuovo Juventus Stadium. Si tratta di un importante progetto nel settore retail che è divenuto realtà grazie alla qualificata esperienza di New Store Europe, gruppo pluriaffermato nella realizzazione internazionale "chiavi in mano" di spazi commerciali di alto livello. La divisione italiana dell'azienda ha ottenuto, infatti, il prestigioso incarico da parte di Juventus Merchandising, con la supervisione dell'headquarter italiano di NIKE, di gestire l'intero processo di produzione, project management e installazione del megastore dedicato alla Juventus.

New Store Europe e il suo team si sono occupati, sulla base del progetto fornito da NIKE e Juventus Merchandising, di construction (pareti in cartongesso, pavimento in resina, controsoffitto grigliato e metallico, realizzazione delle vetrine), impiantistica e illuminazione.
NSE ha sviluppato, su disegno di NIKE, gli arredi per determinate aree (area Gadget e area Kids, ad esempio) e si è occupata della riverniciatura delle altre zone.
Un totale di circa 700 mq, che NSE ha portato a compimento nell'arco di circa due mesi.

Il risultato è uno spazio straordinario, un luogo dedicato ai tifosi juventini e a tutti gli amanti dello sport.
Dalla speciale parete retrocassa, con gli sguardi fieri dei campioni del passato che hanno reso grande la squadra, che crea un magnifico effetto ottico al tappeto "effetto manto erboso", sino alla parete grafica con logo Juventus illuminato da neon, unita alla riproduzione sul controsoffitto metallico che crea un singolare canale ottico all'ingresso.
Sempre in riferimento alle pareti, sono da evidenziare sia la parete della personalizzazione delle maglie sia le pareti Lockers con loghi Juventus, create con un particolare effetto suggerito da NIKE e realizzato alla perfezione da NSE.
Tra gli ambienti più originali dello store vi sono i camerini realizzati per ricreare l'effetto dello spogliatoio. Rivestiti con piastrelle smaltate, ciascuno ha al suo interno una particolare grafica che rimanda alla passione del calcio, con i ganci appendiabiti ideati da New Store Europe posizionati in modo da ricreare le tipiche formazioni in campo (4-4-2, 4-3-3 eccetera).

La realizzazione dello Juventus Store ha dato vita alla perfezione al progetto voluto da NIKE rappresentando, in tal modo, una delle numerose sfide vinte da New Store Europe, grazie alla sua esperienza nel gestire a livello internazionale progetti importanti e complessi nel retail, senza perdere di vista la cura per il particolare e la qualità dell'intervento.

Tag: design della comunicazione, italian style

Flip mags

Le newsletter di Living Interior

Iscriviti

Casastile e-mag

Industry links La partnership con Dell a garanzia della produzione Scavolini

Scavolini lavora con Dell fin dai primi anni Duemila. La ...

Tecnologia a LED per Hella

Hella trasferisce le sue conoscenze derivate dal settore ...

Elica, creare valore nel mondo

Intervista a Giuseppe Perucchetti, in carica dallo scorso ...

GE Lighting per una Londra sostenibile

GE Lighting ha collaborato con il Comitato Organizzatore di ...

Shop links Lladrò nel cuore di Manhattan

Lo scorso 4 dicembre Lladrò ha inaugurato un nuovo flagship ...

A Parigi un nuovo spazio casa

A fine novembre è stato aperto a Parigi il nuovo punto ...

Ferrari Store firmato Studio Iosa Ghini

Dalla collaborazione tra l’architetto Massimo Iosa Ghini e ...

Numbers Rapporto bilanci 2011

La consueta analisi sui bilanci di alcuni tra i principali ...

Awards, contests and extras
Aperta l'edizione 2014 del concorso "Il Rame e la Casa"

L'Istituto Italiano del Rame (IIR) in ...

Interagisci con Casastile

In occasione delle fiere di inizio anno vi ...

Italian Chair District. Crescita costante nel 2013

L'Italian Chair District archivia un 2013 in ...

Esporre il Compasso d'Oro: i finalisti del concorso ADI

Sono stati scelti dalla giuria i tre progetti che ...

Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965