Energizzante e stimolante
newsletter
Cerca powered by Google
Le riviste del mondo Living Interior Ambiente Cucina Area Casastile

eurocucina 2012

Energizzante e stimolante

Sempre più internazionale, l’edizione 2012 di Eurocucina ha ridato entusiasmo agli imprenditori. 331.649 i visitatori, di cui 292.370 gli operatori del settore, con un incremento del 3,5% rispetto al 2011. 188.579 gli operatori esteri, che rappresentano il 64,5% delle presenze totali (+5,9%)

Raffaella Razzano – video di Matteo Mangiagalli

26 Aprile 2012

Il numero elevato di visitatori, con una presenza di operatori stranieri ancora più importante rispetto alle precedenti edizioni, ha testimoniato ancora una volta il ruolo strategico di Eurocucina e la forza attrattiva della proposta italiana.

Ma i numeri non bastano per raccontare il clima di entusiasmo crescente che ha caratterizzato questa edizione, pur segnata dall'assenza di nomi eccellenti del settore. Un vuoto che si è potuto percepire dal layout, ridisegnato con mostre e spazio ai complementi per la prima volta in Eurocucina, ma che è stato ampiamente compensato dalla qualità della proposta presentata dalle aziende partecipanti.
I grandi gruppi, quelli cresciuti storicamente nel mercato medio, c'erano tutti e ognuno ha puntato sulla fiera con coraggio e investimenti importanti. Tanti i progetti innovativi, con nuove alleanze tra aziende e designer, dai più affermati ai più giovani, accomunati da una concretezza che interpreta in modo corretto le esigenze reali del mercato. Tutti si sono sforzati di dare identità al progetto senza doverlo per forza rappresentare in grandi spazi. Soluzioni intelligenti e fresche che guardano anche al target dei giovani e del primo impianto.
E a loro sembra anche diretto il lavoro di ricerca sulle connettività che hanno portato avanti i grandi produttori di elettrodomestici, tutti presenti in FTK, che hanno proposto come punta avanzata dei loro progetti il nuovo modo di dialogare tra il proprio smartphone o tablet e la “macchina” della cucina, sempre più intelligente e performante.

Tornando ai produttori di arredi, va segnalata la grande attenzione rivolta al target internazionale, obiettivo prioritario per le aziende italiane e snodo cruciale per la loro ripresa. Non stupiscono dunque le nuova alleanze con i brand della moda (Aster con Enrico Coveri, Dada con Armani e Ferragamo, Scavolini con Diesel, Scic con Fendi) o del motociclismo (Arrex con Ducati): degli autentici “turbo” per le nostre aziende e per le loro esportazioni.
Sempre rivolte ai mercati stranieri, soprattutto russi e arabi, le proposte che attingono agli stilemi rinascimentali e in cui la perizia ebanistica italiana si esercita al suo massimo livello con una ridondanza di elementi preziosi che, lontanissimi dal gusto minimalista, sono invece richiesti da molti dei nuovi ricchi dei paesi emergenti.
In tutte le proposte, infine, si legge la grande attenzione ai materiali, con tanto legno nella sua veste più naturale e una nuova star emergente, il cemento, utilizzato per la prima volta come finitura estetica e non come elemento strutturale.

A raccontare i trend emergenti, una serie di approfondimenti e i pareri di alcuni dei protagonisti di questa edizione 2012
, da cui tutti si augurano possa ripartire il motore delle imprese italiane del settore.

Tag: eventi e mostre design, italian style, mercato, salone del mobile

Flip mags

Le newsletter di Living Interior

Iscriviti

Casastile e-mag

Industry links La partnership con Dell a garanzia della produzione Scavolini

Scavolini lavora con Dell fin dai primi anni Duemila. La ...

Tecnologia a LED per Hella

Hella trasferisce le sue conoscenze derivate dal settore ...

Elica, creare valore nel mondo

Intervista a Giuseppe Perucchetti, in carica dallo scorso ...

GE Lighting per una Londra sostenibile

GE Lighting ha collaborato con il Comitato Organizzatore di ...

Shop links Lladrò nel cuore di Manhattan

Lo scorso 4 dicembre Lladrò ha inaugurato un nuovo flagship ...

A Parigi un nuovo spazio casa

A fine novembre è stato aperto a Parigi il nuovo punto ...

Ferrari Store firmato Studio Iosa Ghini

Dalla collaborazione tra l’architetto Massimo Iosa Ghini e ...

Numbers Rapporto bilanci 2011

La consueta analisi sui bilanci di alcuni tra i principali ...

Awards, contests and extras
Aperta l'edizione 2014 del concorso "Il Rame e la Casa"

L'Istituto Italiano del Rame (IIR) in ...

Interagisci con Casastile

In occasione delle fiere di inizio anno vi ...

Italian Chair District. Crescita costante nel 2013

L'Italian Chair District archivia un 2013 in ...

Esporre il Compasso d'Oro: i finalisti del concorso ADI

Sono stati scelti dalla giuria i tre progetti che ...

Rss

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965